Calabria - Costa dello Ionica
Casa vacanze Calabria - Costa dei Gelsomini
Località          Appartamenti          Tariffe          Contatti

 

HOME PAGE

Le spiagge della zona
   • Capo Bruzzano
   • Cocomero
   • Marinella
   • Brancaleone

Sagre e Feste Popolari
   • Ferragosto
   • Sagra dei Catoi
   • Sagra dei Maccheroni
   • Taranta Power

Dove Mangiare

Siti e Monumenti
   • Bruzzano Vecchio
   • Gerace

Vita Notturna

Ricette Locali
   • Antipasti
   • Contorni
   • Primi
   • Secondi
   • Dolci

LA BELLA DEL SUD
Testo di Cecilia Martino

Viaggio tra antichi borghi lungo la Costa jonica dei Gelsomini, dove si trova una delle perle del Mediterraneo, Capo Bruzzano, premiata da Legambiente nel luglio 2005.

"Belle e miracolosamente scampate alla cementificazione e al turismo di massa". Con queste parole d'encomio Legambiente ha voluto ricordare l'estate 2005 premiando undici tra le più belle spiagge del Belpaese, mediante il Concorso "La più bella sei tu". Nell'elenco di queste perle del Mediterraneo compare Capo Bruzzano, ardito promontorio della costa jonica reggina, nel territorio di Bianco, che rende onore alle incontaminate (eppure spesso sottovalutate nonché misconosciute) spiagge della Calabria jonica, a cui fa eco la risonanza turistica di località più note dell'asse tirrenico, da Scilla a Tropea.

Questo lo spunto per soffermarci con uno sguardo più attento su un territorio denso di suggestioni, di cui certi prodigi naturalistici non sono che la cornice entro la quale si incastonano, come gemme intarsiate, piccole realtà note e meno note.

Penso a Gerace, la più famosa tra questi microcosmi calabresi non foss'altro per l'anomalia di ospitare in un groviglio di strade e stradine d'altri tempi, la più alta concentrazione di chiese (ben oltre 100) di tutta la Calabria, incluso quel capolavoro di antichità che è la Cattedrale normanna, ormai meta indiscussa di culto per matrimoni. Una "Firenze del Sud" dove turisti stranieri, tedeschi in grande quantità, attraversano con stupore angoli di una spontanea artisticità che non a caso hanno ispirato, e continuano a farlo, poesie e dipinti di molti artisti locali e di passaggio.

Ma penso anche a Bianco, "città del mare e del vino Greco", come recita il cartello di benvenuto che sulla Statale 106 introduce nel paese comune a cui appartiene, seppur vicina a Ferruzzano, Africo e la Miss delle spiagge "Capo Bruzzano". Un paese che ha il nome di un colore non può che evocare forti suggestioni cromatiche. Il colore è quello delle colline argillose da cui si dice che prenda il nome, ma è anche il colore di un camaleontico mare che gioca con l'astro solare, amalgamando colori come una tavolozza di un pittore.

Sulla costa jonica, infatti, il sole sorge sul mare e tramonta dietro alle colline, un mare peraltro molto aperto e meno roccioso rispetto alla costa tirrenica, più selvaggia e frastagliata. Questo contribuisce a regalare immensi spazi di estensione ai miraggi della natura, di cui il turista è spettatore a volte impreparato. "Le dune bianche" il nome del Lido che sorge in via Miramare, inizio del Lungomare di Bianco, trae spunto proprio dal colore dominante della spiaggia di tutta la Costa dei Gelsomini che si estende da Punta Stilo a Capo Spartivento.

Un tratto di Calabria questo, dove sopravvivono nell'entroterra i più antichi borghi grecanici diretti discendenti di una delle più grandi e nobili civiltà della Magna Grecia. Un lembo di terra ricco di tradizioni che puntualmente si rinnovano sia nella tavola che nelle strade, queste ormai risanate e scorrevoli al turista. La speranza è quella che un domani, un domani non troppo lontano, questo tratto di costa meno noto al turismo di massa, ottenga la considerazione che merita.

 

link correlati:
Galleria fotografica delle spiagge della zona
Naviga la mappa ed ottieni indicazioni stradali

Leggi anche:
La bella del Sud - testo di Cecilia Martino - L'articolo parla di Capo Bruzzano, (località che dista solo 3 km dagli alloggi) premiata nel 2005 da Lega Ambiente e considerata una delle undici spiagge più belle d'Italia.
L'oasi nel deserto di sabbia - testo Cecilia Martino

 


MARINELLA VACANZE - Affittasi Appartamenti Costa dei Gelsomini
Produced by BUZLAB Multimedial & Web Solution