CALABRIA: COSTA DEI GELSOMINI
Calabria (Scogliera di Capo Bruzzano)
LA COSTA DEI GELSOMINI, nome con cui si identifica la zona di litorale che si espande da Punta Stilo a Capo Spartivento è sovrastata da splendide colline dipinte di mille colori. Le coltivazioni prevalenti sono gli uliveti, i vigneti e i frutteti. Nelle parti pianeggianti troviamo principalmente gli agrumeti e i bergamotti.
La zona più interna è montuosa, ricoperta da boschi intrisi di sentieri, amata particolarmente dagli escursionisti della natura incontaminata e selvaggia.
La coltivazione del Gelsomino venne introdotta nel 1928 dalla Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e dei Derivati dagli Agrumi con sede a Reggio Calabria. I fiori venivano raccolti dalle donne e successivamente venduti a peso, principalmente esportati nello Stato Francese per la produzione di pregiati profumi.
Nella costa Ionica il sole sorge sul mare e tramonta dietro le colline, un mare aperto e meno roccioso rispetto alla costa tirrenica, più selvaggia e frastagliata. Questo contribuisce a regalare immensi spazi di estensione ai miraggi della natura, di cui il turista è spettatore a volte impreparato.
A 5 MINUTI DI AUTO DALLA RESIDENZA
Tartaruga marina "Caretta Caretta"
(foto di Richard Segal)
LA TARTARUGA CARETTA CARETTA
La costa Ionica è anche luogo prescelto per la nidificazione dalle tartarughe marine "Caretta Caretta". Non a caso nel periodo estivo, può capitare di scorgere sulla spiaggia i nidi ove vengono deposte le uova, sotterrate nella sabbia. I più fortunati potranno essere testimoni alla schiusa ed ammirare le piccole tartarughe farsi largo tra la sabbia per raggiungere il mare.
A Brancaleone, località distante quattro km dalla residenza, si può visitare il Centro di Accoglienza per il recupero ed il soccorso delle tartarughe.
A 5 MINUTI DI AUTO DALLA RESIDENZA
Spiaggia:
100mt effettivi
Tabacchi/Giornali:
1,2 km (Ferruzzano)
Supermercati/Alimentari:
1,5 km (Brancaleone)
Bar/Ristorante/Pizzeria:
150 mt (Marinella)
Laboratorio pasticceria:
Adiacente alla residenza
Banca/Bancomat:
1,5 km (Brancaleone)
Farmacia:
1,2 km (Ferruzzano)
Ospedale:
28 km (Locri)
Aereoporto:
58 km (Reggio Calabria)
Stazione ferroviaria:
1,5 km (Brancaleone)
powered by BUZLAB Grafica e Web